Il workshop annuale del Board of advisors fashion di RFID Lab, tenutosi lo scorso marzo presso il centro Sant’Elisabetta dell’Università di Parma, ha visto la partecipazione di Norbert Dentressangle con un intervento del Direttore IT Ercole Banchieri, relativo alle ultime innovazioni in fatto di controllo dei processi nel settore retail.

La best practice oggetto dell’intervento del Prof. Banchieri, valsa all’Azienda il premio Logistico dell’Anno 2012, ha illustrato alla platea i risultati positivi derivanti dall’implementazione presso il deposito di Settala di un sistema di tracciabilità con tecnologia Rfid per il controllo e la spedizione delle unità di trasporto (UT).

La soluzione adottata consente di rilevare le UT fisiche e contabili durante il carico fisico sul mezzo, verificare la conformità della spedizione di ogni singola UT e segnalare eventuali anomalie all’operatore. Ne consegue un miglioramento complessivo del servizio offerto grazie alla riduzione delle differenze inventariali e dei costi amministrativi.