La continua evoluzione di Noberasco è fedele alla sua storia: imprenditorialità familiare made in Italy che oggi si rinnova con un approccio 4.0 all’industria. Fiore all’occhiello del gruppo il nuovo sito produttivo ad alta tecnologia di Carcare (SV) che mercoledì 12 luglio ha aperto le porte a istituzioni, alla stampa e a personalità del mondo delle banche e della politica.

La storia della Noberasco, che il prossimo anno festeggerà i suoi 110 anni di attività, è indissolubilmente legata a quella della Famiglia, che dal 1908, anno di fondazione dell’azienda ad Albenga, segue la crescita e lo sviluppo del business. L’ambizioso progetto d'investimento, lanciato nel 2012, ha confermato la ferma volontà della famiglia di restare in Liguria per continuare a coltivare il forte legame con il territorio.

La società ha quindi realizzato un moderno stabilimento di 25.000 mq coperti su una superficie complessiva di oltre 60.000 mq. L’impianto è tra i più avanzati al mondo per l'elevato livello di automazione che vantano sia le attività logistiche sia quelle produttive. L'investimento complessivo è stato di 45 milioni di Euro, con un progetto di R&S svolto in collaborazione di organismi esterni certificati del valore di oltre 10 milioni di Euro, che ha visto coinvolte le eccellenze delle industrie italiane in termini di automazione e food-packaging.

Il successo del gruppo è confermato anche dai numeri: il fatturato del gruppo ligure è volato a 122 milioni di euro nel 2016 e per il 2017 è attesa una crescita del 10%. Negli ultimi sei anni gli addetti sono aumentati di oltre l’80%, di cui ben 50 unità negli ultimi 2 anni ed un roseo futuro è davanti agli occhi della quarta generazione che oggi è in prima linea per puntare a raggiungere altri ambiziosi traguardi.