I consumatori “socialmente consapevoli” in Italia sono il 44%, contro il 36% della media europea.  E’ quanto emerge dalla Nielsen Global Survey Corporate Social Responsability, eseguita nel maggio 2013 su un campione costituito da più di 29.000 intervistati online in 58 Paesi.
 
Misurando l’impegno concreto dei consumatori “socialmente consapevoli”, si rileva che il 31% degli intervistati italiani ha acquistato, negli ultimi sei mesi, almeno un prodotto o un servizio da aziende socialmente responsabili, rispetto alla media europea del 27% (media globale 43%). Si osservano valori più alti negli altri continenti: Asia/Pacifico 54%, Medio Oriente/Africa 45%, America Latina 43%, Nord America 34%.
 
Il 41% degli italiani, a fronte del 39% rilevato nel 2011, non crede che le aziende possano risolvere problemi che intervengono a livello globale (ambiente, povertà, malattie, ecc.) attraverso il business caratteristico di ognuna. Il 19%, invece, ritiene comunque quello delle imprese un contributo positivo (due anni fa erano il 25%).