L’istituto di ricerca e sondaggi d’opinione Marketing Management ha sviluppato Archetipus, un nuovo strumento di indagine nato dall’esigenza di analizzare il comportamento d’acquisto del consumatore moderno, oggi più resistente alle azioni del marketing e alle strategie commerciali di brand e aziende.

Questo fenomeno ha ridotto il potere interpretativo dei sondaggi e delle ricerche statistiche basate su classici criteri di classificazione degli intervistati. Quindi, somministrando un sondaggio a 5.000 casi, Marketing Management ha individuato e definito 16 principali archetipi tra cui il costruttore, il fanciullo, la farfalla, l’angelo custode, l’amante, il narciso, l’orfano, la vittima, il folle, il guerriero.

 “I campi di applicazione di Archetipus per le aziende - ha dichiarato Salvatore Limuti, Ad di Marketing Management - sono molteplici e vanno nella direzione di identificare in maniera più specifica e dettagliata un consumatore sfuggente come quello moderno: si va dal targeting, lo studio di una sub-popolazione basandosi sull’interpretazione dell’ inconscio, al clustering, l’analisi delle caratteristiche dei clienti attuali/potenziali contesi con i competitor”.