Mondelēz International, azienda leader mondiale nel settore dello snacking e maggiore produttrice di biscotti in Europa, ha annunciato di voler ampliare il programma Harmony.

Lanciato 10 anni fa per promuovere la biodiversità e le buone pratiche ambientali in collaborazione con agricoltori, cooperative e mugnai coinvolti nella produzione di grano, il programma prevede l’approvvigionamento di materie prime sostenibili per la realizzazione dei prodotti Mondelēz.

L’obiettivo è quello di arrivare a coprire, entro il 2022, il 100% dei suoi marchi di biscotti nell’Unione Europea, per un totale di circa 280.000 tonnellate di grano.

Oggi il programma coinvolge 1.700 agricoltori, 13 mugnai e 21 cooperative in sei mercati tra Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Polonia e Spagna, che nel 2017 hanno prodotto 177.000 tonnellate di grano per i diversi marchi di biscotti dell'azienda.

Questi numeri rappresentano circa il 75% della produzione di biscotti di Mondelēz International in Europa occidentale, o il 60% in tutta l’Unione Europea, per i marchi: LU, Oro Saiwa, LiGA e Fontaneda. L’ampliamento del progetto permetterebbe di produrre il volume di grano necessario per l’intero portafoglio europeo di biscotti dell’azienda, aggiungendo marchi come belVita, Milka Biscuits e Barni.