Modì si presenta ai mercati internazionali, e ai loro consumatori, con frutti particolarmente interessanti dal punto di vista commerciale: il raccolto 2014 ha infatti regalato - nelle diverse zone di produzione - frutti dalle rilevanti qualità organolettiche, dal colore rosso intenso tipico della varietà, con un pack out stimato superiore alla media delle annate precedenti e un aumento medio dei frutti di dimensione superiore.

I plus di Modì che la rendono unica nel comparto mele e fortemente distintiva, si sostanziano nel suo animo green: si tratta, infatti, di una mela “ecologica”: la sua pianta risulta particolarmente resistente alle principali malattie del melo ed è precoce in termini di raccolta.

Caratteristiche che comportano facilità nella gestione della pianta e del frutteto e si traducono in minori interventi in campo e in generale una forte riduzione dell’impiego di fattori produttivi. A tutto ciò fa riscontro una produttività elevata e costante. Tutto questo genera una riduzione fino al 49% di emissioni di gas serra nell’atmosfera (unica mela con misurazione Carbon Footprint), rispetto ad altre mele di riferimento alle stesse condizioni di produzione.