Secondo un’indagine Censis, gli italiani in generale ma soprattutto i Millennials, considerano i punti vendita come vere e proprie piattaforme relazionali ad alta intensità di tecnologia, capaci di promuovere la personalizzazione e di facilitare la vita dei clienti.

I supermercati del prossimo futuro, dunque, sono visti come aggregatori di prodotti e servizi sempre più diversificati: il 33% dei Millennials, in particolare, si aspetta di trovare al loro interno modalità più veloci e più semplici di pagamento e il 31% sente la necessità di orari di apertura più flessibili e prolungati. Il 28%, poi, vorrebbe ricevere offerte personalizzate direttamente sullo smartphone e usufruire del servizio wifi all’interno nei negozi (27%).

Per quanto riguarda, invece l’utilizzo di siti, app e social network per venire a conoscenza di informazioni sulle iniziative della Distribuzione Moderna, il 31% dei Millennials consulta i diversi canali regolarmente, mentre la media italiana è del 21,5%. Il 21% dei Millennials interagisce con post e commenti e il 38% è venuto a conoscenza di promozioni e offerte interessanti attraverso le app scaricate.