MediaWorld, insegna specializzata nella distribuzione di prodotti di elettronica con 116 store in Italia, ha ufficialmente inaugurato oggi il nuovo Headquarters italiano, presentando il primo Retail Lab d’Italia.

Gli spazi prevedono una completa ibridazione tra uffici direzionali e punto vendita, seguendo il concept unico per il quale il negozio si trasforma all’occorrenza in un campus-laboratorio ideato per la sperimentazione continua di nuovi criteri di allestimento, offerta e relazione con i consumatori. Il tutto finalizzato a massimizzare la sintonia tra azienda e cliente, in linea con l’ottica sempre più customer-centrica che caratterizza la strategia di MediaWorld varata nel Transformation Plan che la società ha adottato a partire dal 2018.

La struttura, che si sviluppa su 3 piani per una superficie totale di circa 8000 mq, è accessibile esclusivamente attraversando lo store ed è stata progettata e realizzata direttamente dallo staff tecnico interno. Sono state impiegate solo le imprese locali con l’obiettivo di ottenere un risultato sostenibile e con un basso impatto ambientale. La presenza del sistema Bms (building management system), inoltre, permette il controllo intelligente degli impianti sotto l’aspetto climatico e illuminotecnico, migliorando la gestione dell’immobile e riducendo al minimo gli sprechi energetici; questo grazie anche all’utilizzo di lampade a Led.

All’interno del negozio è presente anche la zona Smart Bar - dedicata a servizi quali primo avvio, backup, installazione software in aggiunta agli interventi tradizionalmente offerti. Inoltre, la presenza fisica di tutte le categorie merceologiche è affiancata dalla possibilità di accesso al catalogo di prodotti a disposizione tramite tecnologia con device touch, guidata dal know- how dei consulenti dell’insegna.