Come riportato dal Corriere il presidente della Regione Roberto Maroni, durante la manifestazione «Cibi d'Italia a Milano verso Expo 2015», la tre giorni dedicata all'agricoltura che Coldiretti ha allestito nel Fossato del Castello Sforzesco ha espresso il suo parere positivo all’apertura di nuovi ipermercati a patto che nei reparti agroalimentari siano venduti prodotti italiani.

L'iniziativa del governatore è collegata al suo programma elettorale, che in un punto prevedeva di sospendere l'apertura di grandi catene: «Ci saranno nuove autorizzazioni, ma solo per le insegne che nel settore alimentare privilegiano i prodotti made in Italy», ha spiegato Maroni.

Il presidente lombardo dell'associazione, Ettore Prandini, conferma: «Vogliamo incentivare la grande distribuzione a vendere il cibo nostrano, per questo abbiamo creato la rete di agricoltori certificati Campagna Amica. Avere l'appoggio della Regione in questa battaglia è fondamentale». Oltre che a sostenere l'economia locale, la sinergia tra i due enti punta anche a combattere la contraffazione del cibo made in Italy.