91.483 visitatori totali, un incremento del 3,5%, pubblico in crescita soprattutto da Giappone, Stati Uniti, Russia e Croazia. È un Macef dai grandi numeri e dalle prospettive incoraggianti, al termine di un’edizione che ha visto primeggiare a Fieramilano il gusto per la bellezza e la qualità.

A conferma di un trend in crescita parlano prima di tutto i numeri: è del 14% la presenza straniera, con visitatori provenienti da 110 Paesi; quasi 500.000 contatti raggiunti sui principali social network, oltre 70.000 visitatori unici collegati al sito http://www.macef.it, con un incremento del 47% rispetto alle precedenti edizioni. Senza dimenticare l’ampio numero di utenti, ben 5.000, che si sono già registrati sulla piattaforma Macef+ (www.macefplus.com), la fiera on line che dal 4 febbraio porterà il business firmato Macef direttamente sul web, prolungando la possibilità di stringere contatti e accordi commerciali legati alla manifestazione.

L’andamento positivo di questa edizione è stato trainato dai buyer italiani, in particolare da quelli provenienti dalle regioni del Centro-Sud. Sul fronte estero si sono invece avuti segnali incoraggianti da Giappone (+27%), Stati Uniti (+19%), Croazia (+11%), Turchia (+6%), Russia (+6%), Paese che continua a crescere di edizione in edizione. In calo invece le presenze da Spagna (-20%), Francia (-9%), Germania (-4%).