La crisi sta cambiando le abitudini dei consumatori. La grande distribuzione ha intuito il cambiamento e sta aprendo piccoli supermercati di prossimità, per venire incontro al consumatore che privilegia sempre più la spesa day by day per spendere di meno.

Latteria Soresina, azienda leader del lattiero caseario, con un fatturato di oltre 308 milioni di euro nel 2015, in crescita tra gennaio-agosto 2016 del 5%, è tra le prime realtà che ha colto questo trend. Senza abbandonare la sua vocazione per la grande distribuzione sta allargando la propria attività negli esercizi commerciali di prossimità, candidandosi a diventare tra i più importanti fornitori di questo genere di strutture.

Numerosi prodotti dell’azienda sono, infatti, distribuiti prevalentemente in canali alternativi a quello primeggiante della GDO, come quelli tradizionali e ho.re.ca., tramite l’area di business della Tentata Vendita. L'andamento delle vendite in questi esercizi commerciali di prossimità ha avuto un trend brillante, a conferma che il fenomeno è in espansione: 8.392 clienti serviti nel 2015 (+4% rispetto al 2014), con una proiezione di chiusura per il 2016 di oltre 8.550 (+2% rispetto al 2015).