E' tra i più grandi magazzini d’Europa dedicati alle albicocche. Costruito con tecnologie all’avanguardia e dotato di un impianto fotovoltaico che lo rende autosufficiente dal punto di vista energetico, svetta con la sua imponenza accanto all’autostrada A14 nel tratto di Forlì ed è situato al centro dell’azienda agricola.


Parliamo del nuovo stabilimento Albisole, centro nevralgico della Divisione Ortofrutta della Società Agricola Guidi di Roncofreddo (FC), inaugurato oggi a Carpinello di Forlì (via Brasini 2 bis) nell’ambito di una cerimonia che ha visto la partecipazione di oltre 350 invitati, tra cui il sottosegretario al Mipaaf on. Giuseppe Castiglione, l’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Simona Caselli, i sindaci di Forlì e Roncofreddo Davide Drei e Massimo Bulbi, il vescovo di Forlì-Bertinoro mons. Lino Pizzi e numerose altre autorità civili e militari.


Il nuovo stabilimento Albisole del Gruppo Guidi, il cui brand è particolarmente conosciuto in ambito avicolo (6 milioni di capi avicoli pregiati e di nicchia prodotti all’anno), si estende su una superficie calpestabile di 15.600 metri quadrati; al suo interno lavorano attualmente 60 addetti, impegnati nelle attività di stoccaggio, lavorazione, confezionamento e spedizione degli oltre 40mila quintali di albicocche prodotti nei 350 ettari del Gruppo presenti in Romagna. Lo stabilimento, realizzato grazie a un investimento complessivo di 11 milioni di euro, è dotato di un impianto fotovoltaico capace di produrre 1 milione 250mila kilowatt all’anno, il doppio del fabbisogno energetico interno, evitando così emissioni di CO2.