Il futuro dei concorsi a premi e dei programmi fedeltà si gioca sul web: a confermarlo è la seconda edizione della ricerca di mercato svolta da Target Research sulla percezione e il gradimento dei consumatori sui premi digitali nei programmi fedeltà in cinque Paesi europei. Sono stati raccolti complessivamente 1.620 sondaggi tra l’Italia, la Svizzera, la Germania, la Francia e la Gran Bretagna e dai quali è emerso l’identikit del cliente medio dei programmi di fedeltà: il 51% degli iscritti è uomo, contro il 49% delle donne. Nel 40% dei casi ha tra i 36 e i 65 anni, nel 38%, invece, tra i 18 e i 35 anni, nel 22% oltre i 65 anni.

Lo studio ha sottolineato che la trasformazione digitale riveste un ruolo sempre più importante nei sistemi di fidelizzazione. Basti pensare che, rispetto alla stessa ricerca condotta un anno fa, cresce del 5% in media l’interesse dei consumatori verso i premi “intangibili”. Il 67% degli italiani, infatti, preferisce ricevere una gift card (meglio se digitale), un coupon sconto o un rimborso in denaro (cashback), invece che stringere tra le mani un premio fisico.

Per quanto riguarda le gift card, il 59% degli italiani apprezza di più riceverne una digitale via e-mail rispetto a una di plastica o a un buono cartaceo. Il 58% dei consumatori preferisce utilizzarla nei supermercati per comprare generi alimentari. A seguire: il 42% per fare shopping online, il 39% nei distributori di carburante, il 32% per acquistare abbigliamento, il 29% nei negozi di elettronica, il 21%o per programmare viaggi e il 5% per oggetti o mobili di design.