“Dinamiche delle promozioni: buoni sconti digitali, everyday low price, promotion o markdown? Come individuare il prezzo giusto”. Questo il titolo del seminario condotto da Kiwari in occasione di “Ordine & Extravaganze”, il convegno di Popai Italia moderato da Armando Brescia, Direttore di Distribuzione Moderna e durante il quale sono intervenuti in qualità di relatori Marco Rivosecchi – Presidente Kiwari, Daniele Tirelli – Presidente  Popai Italia e Devis Rinaldi - Direttore Amministrazione, Finanza & Controllo di gestione Cleca San Martino.

Kiwari, first mover del settore dell’eCoupon in Italia, ha raccontato la propria esperienza, evidenziando i possibili utilizzi dei buoni sconto digitali come leva per il sell out, la fidelizzazione e la profilazione del consumatore. Metriche esclusive, risultati, vantaggi e case history sono stati dunque condivisi con un focus sugli aspetti strategici e tattici nel condurre una campagna di eCoupon.

“A fronte della domanda di saving da parte dei consumatori, le principali marche presenti sugli scaffali della GDO e le insegne stesse si stanno attivando per rispondere in modo pronto, efficace e sicuro. Distribuire buoni sconto attraverso canali digitali diviene la logica conseguenza di un'offerta che accompagna una nuova relazione tra i brand e i consumatori: vicinanza, dialogo, rapporto che supera il beneficio immediato dell'acquisto in promozione”, ha spiegato Marco Rivosecchi - Presidente Kiwari (nella foto).

Una conferma è la testimonianza portata da Devis Rinaldi - Direttore Amministrazione, Finanza & Controllo di gestione di Cleca S.Martino - che ha recentemente realizzato una campagna di eCoupon affiancando al portale ilovesanmartino.it un CouponSite, creato ad hoc da Kiwari per la distribuzione di buoni sconto digitali stampabili. “Per anni abbiamo operato sul mercato utilizzando prevalentemente la leva del prezzo”, ha raccontato Rinaldi. “Una politica che a lungo termine determina solo riduzione dei margini. Abbiamo quindi scelto di cambiare rotta, puntando sui plus di prodotti per differenziarci dalla concorrenza. La campagna di eCoupon condotta in collaborazione con Kiwari ci ha permesso di raccogliere un importante patrimonio di informazioni sui nostri utenti oltre ad un incremento delle vendite molto interessante”.