Il valore di Coop è sottolineato dalla rivista di “Altroconsumo”, la maggiore associazione italiana di consumatori, che riunisce 300.000 soci. L’ultimo numero della rivista ha pubblicato un’inchiesta sulle politiche di responsabilità sociale delle 6 maggiori imprese della grande distribuzione italiana, in cui emerge il primato dell’insegna.

L’inchiesta è stata svolta in collaborazione con Consumers International e altre associazioni di consumatori ed è finanziata dalla Commissione Europea. “L’impegno etico è autentico, trasparente e condiviso –si legge nelle motivazioni del riconoscimento- Non c’è mai un gap tra quanto Coop dichiara di fare e quello che realmente fa. Coop ha documentato che garantisce che i fornitori paghino il salario giusto ai dipendenti e termini di pagamento e di produzione ragionevoli”.

Coop ha messo a disposizione di “Altroconsumo” l’intera documentazione SA8000 (sugli standard lavorativi praticati dai fornitori), ha dimostrato di realizzare effettivamente le azioni dichiarate, ed è sempre in grado di documentare quelle intraprese.