Le tecnologie innovative stanno ridefinendo il panorama della vendita al dettaglio, tuttavia un elemento rimarrà costante nell’evoluzione del settore: l’importanza del cliente. La conoscenza approfondita delle preferenze dei consumatori, delle abitudini di acquisto e delle esigenze di evasione degli ordini sarà la chiave per il successo dei retailer.

JDA Software Group, Inc. ha presentato i risultati della 2018 Retail Disruptors Survey, elaborata da Retail Systems Research (RSR), che ha coinvolto oltre 100 retailer innovatori e non in tutto il mondo, rivelando dati interessanti.

“I risultati dell’indagine sono chiari: gli innovatori sono più disposti a sacrificare una crescita più rapida per riuscire ad offrire l'esperienza cliente che gli acquirenti si aspettano. I retailer innovativi inoltre sono consapevoli che la tecnologia rappresenti un fattore strategico e non solo un costo da gestire. Questa consapevolezza sarà fondamentale per il loro successo nella fase di continua evoluzione del settore ” ha dichiarato JoAnn Martin, vice president industry strategy, JDA.

Chi sono gli innovatori nel retail? I risultati dell'indagine sfatano il mito che gli innovatori del retail bruciano rapidamente i profitti, investono troppo nella tecnologia e si concentrano solo sull’e-commerce. Questi infatti gestiscono negozi, sono presenti in tutto il mondo e investono nella tecnologia in modo strategico. I retailer intervistati da RSR indicano tre fattori chiave che li rendono innovatori: forniscono prodotti e servizi di altissima qualità (53%); sono molto più veloci e reattivi dei retailer tradizionali (51%) e hanno cambiato radicalmente l’esperienza cliente (42%).

I risultati alla fine si vedono: il 66% degli innovatori ha dichiarato di essere profittevole, mentre il 18% ha affermato di diventarlo nei prossimi 18 mesi. Il 49% dei retailer innovativi cresce a un tasso annuale superiore all’11%, mentre solo il 30% dei retailer tradizionali registra la stessa percentuale di crescita. I risultati completi della 2018 Retail Disruptors Survey sono disponibili qui. https://jda.com/knowledge-center/collateral/2018-r...


Cosa è importante per i retailer innovativi?

Gli innovatori affermano che la chiave del loro successo risiede nella velocità fornita dalla tecnologia, nel bilanciare i profitti e nel mantenere le promesse al cliente. L’affidabilità, in particolare l’attenzione alla coerenza di esecuzione (62%) e alla profittabilità (60%), è la qualità che gli innovatori ritengono più importante, mentre si rifiutano di sacrificare la redditività per una crescita più rapida.