Formazione, innovazione, ricerca, ma anche coraggio imprenditoriale e creatività. Queste le armi con le quali il Mezzogiorno può combattere e vincere la sfida della crisi, crescendo in competitività, generando ricchezza e nuovi posti di lavoro.

Tutti temi e soluzioni emerse dall’incontro “Il mezzogiorno alla sfida della crisi: formazione ed innovazione leve per la crescita. Il caso Maiora e le politiche della distribuzione moderna”, promosso da Maiora, centro distribuzione Despar del sud Italia e protagonista della distribuzione organizzata in Puglia e in tutto il Meridione.

A fare da padroni di casa Pippo Cannillo e Marco Peschechera, rispettivamente A.D. e CFO di Maiora, che hanno ha contribuito ad arricchire di contenuti il dibattito, raccontando l’esperienza di una realtà nuova, con una forte presenza sul territorio e proiettata versa il futuro.

“Rinnovarsi continuamente non è una scelta ma è un’esigenza di mercato. Per farlo occorrono energie e idee sempre nuove, in assenza delle quali, soprattutto in un contesto come quello della GDO, il mercato sceglie altri operatori, più in grado di cogliere i trend del momento”, ha detto aprendo i lavori Pippo Cannillo (nella foto). “La formazione è un motore fondamentale per la crescita, ma deve essere mirata a dare ai giovani gli strumenti per entrare al meglio nel mondo del lavoro e il coraggio e la preparazione per portare avanti le proprie idee”.