Henkel ha firmato oggi un accordo con i fondi assistiti da BC Partners per acquisire il 100% di Spotless Group, società francese con sede a Neuilly-sur-Sein. Il valore complessivo dell’operazione, incluso il debito, è pari a 940 milioni di euro, che verranno corrisposti in contanti.

Spotless Group opera principalmente in Europa occidentale nei settori degli additivi per bucato (anti-dissolvenza, smacchiatori e coloranti per tessuti), prodotti per la prevenzione dagli insetti e per la pulizia della casa. Tra i suoi marchi di punta annovera Acqua Scarlet, Dylon, Grey e Catch.

La società ha chiuso l’anno fiscale 2013 con circa 280 milioni di euro di fatturato. Spotless Group ha una posizione consolidata nei principali mercati europei come Francia, Italia, Spagna, Benelux e Regno Unito, e ha circa 470 dipendenti.

Kasper Rorsted, CEO di Henkel, ha dichiarato: "Con l'acquisizione di Spotless Group consolideremo la nostra posizione sul mercato e cresceremo in un segmento molto redditizio. L’operazione avrà un impatto positivo immediato sui profitti del gruppo".

L'acquisizione è soggetta all'approvazione delle autorità antitrust. La chiusura dell’operazione è prevista per il primo trimestre del 2015.