Un lavoro di collaborazione e di ricerca comune per incrementare la qualità della produzione nazionale di frumento duro destinata al pastificio De Cecco. È l’obiettivo dell’accordo siglato a fine gennaio tra SIS (Società Italiana Sementi), prima società nazionale nel comparto delle sementi di cereali a paglia e l’azienda abruzzese.

L’intenzione è di arrivare ad individuare, attraverso un accurato lavoro di screening dei materiali messi a disposizione da SIS, alcuni genotipi di frumento duro innovativi, sia per le caratteristiche di attitudine alla pastificazione, sia per l’adattabilità alla coltivazione nel territorio italiano e più specificamente nel Centro-Sud Italia.

L’intesa prevede di conseguenza di avviare una specifica sperimentazione di campo e laboratorio per valutare le potenzialità produttive, l’adattabilità e le caratteristiche merceologiche e tecnologiche di linee di frumento avanzate di cui SIS già dispone. E in seguito di incrementarne il numero, attraverso l’impiego di mezzi e dotazioni che consentano l’accelerazione dei tempi di ottenimento di linee già fissate.