La crisi economica non colpisce solamente i piccoli negozi, ma sta cominciando a ripercuotersi anche sui punti vendita della grande distribuzione. In Veneto, catene come Auchan, Carrefour, Mercatone Uno e Feltrinelli hanno deciso di ricorrere agli ammortizzatori sociali per evitare i licenziamenti, stando a quanto riporta il Corriere del Veneto.

I numeri dei dipendenti coinvolti dai contratti di solidarietà sono molto significativi: 300 su 350 partiranno dal primo agosto all’Auchan di Mestre, 200 su 235 sono già partiti il 1 giugno al Carrefour di Marcon (dopo una cassa integrazione in deroga a rotazione di 34 mesi), 105 in tutta la Feltrinelli del Veneto, solo per citarne alcuni.

La situazione, che non riguarda in maniera omogenea tutta la regione, preoccupa i sindacati, che puntano il dito contro le aperture domenicali, e porta le catene a intraprendere misure di rinnovamento: Feltrinelli, ad esempio, adeguerà alcuni sui punti vendita veneti a una tipologia innovativa, RED, acronimo di read, eat, dream.