Carrefour si classifica prima tra le aziende della GDO nell’utilizzo dei social media, grazie a un presidio intensivo di tutte e tre le piattaforme su cui è presente il brand (Facebook, Twitter e YouTube).

È quanto emerge dall’Osservatorio Brands & Social Media, realizzato da OssCom centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica, insieme a Digital PR, e dedicato al settore della Grande Distribuzione Organizzata e non specializzata.

Tra i venti brand analizzati, la catena francese si attesta nella posizione leader con 55,2 punti, seguita a distanza da Lidl e Coop rispettivamente con 43,1 e 38,7 punti.

I dati evidenziano inoltre una diffusa tendenza a utilizzare le applicazioni per smartphone e tablet che offrono servizi di geolocalizzazione e informazione sui punti vendita e funzioni di lista della spesa virtuale o di consultazione dei dati della propria carta fedeltà, ma nel complesso testimoniano uno scarso investimento da parte del settore in questi ambienti comunicativi.