Gammarad Italia, uno dei più completi e versatili centri europei di irraggiamento per la sterilizzazione dei prodotti in outsourcing, ha ospitato, presso la propria sede di Minerbio, il Prof. Andrzej G. Chmielewski dell’Università di Varsavia, uno dei massimi esperti a livello internazionale nel settore dell’impiego industriale dell’irraggiamento.

L’evento, dal titolo “Gamma ray irradiation processes: overview of the present situation, technological trends, research perspectives”, ha consentito di fare il punto sui possibili futuri impieghi dell’irraggiamento gamma in ambito industriale, in un’ottica di ampliamento applicativo di questa tecnologia. Non è fantascienza pensare oggi ad applicazioni su nanomateriali o su polimeri di origine naturale (biomateriali ricavati, ad esempio, dal mais o dalla cellulosa) che consentano di migliorare le caratteristiche fisiche e meccaniche di materiali ecocompatibili.

Erano presenti gli R&D manager delle aziende con cui Gammarad Italia collabora nei settori dell’elettronica, del packaging e del biomedicale insieme con i partner scientifici del territorio, così da poter generare uno scambio di informazioni e un confronto di idee. Tra gli altri, erano presenti docenti e ricercatori del CIRI MAM (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale - Meccanica Avanzata e Materiali) dell'Università di Bologna, già partner di Gammarad Italia in diversi progetti.