Fonti di Vinadio, che imbottiglia e distribuisce l’acqua minerale Sant’Anna, ha scelto i pallet CHEP 80x120 e 80x60 per ottimizzare la propria supply chain.

L'azienda è da tempo impegnata su più fronti in un percorso continuo di riduzione dell’impatto ambientale, un’attenzione che si manifesta in numerose scelte concrete, come ad esempio la preferenza per il trasporto su rotaia, l'utilizzo di autotrasportatori che utilizzano veicoli alimentati a LNG, la riduzione costante dei materiali di imballaggio, fino alla realizzazione di ‘Bio Bottle’, la prima bottiglia da 1,5 litri rivolta al mass market che dopo l’uso si può smaltire in compostaggio e si dissolve in meno di 80 giorni.

Le soluzioni in pooling proposte da CHEP sono in grado di incrementare sensibilmente l’efficienza della supply chain in termini di costi e di utilizzo delle risorse naturali grazie al riutilizzo in un’ottica di economia circolare, minimizzando l’impatto ambientale dei processi logistici. Inoltre, nel corso degli anni sono state implementate politiche ferree di ottimizzazione dei trasporti lungo tutto il ciclo, di recupero o al limite riciclo degli scarti e degli acquisti da fonti certificate.

È stata anche raggiunta una pianificazione multimodale. Grazie ad un set di tool esclusivi per il bilanciamento delle tratte, CHEP ha potuto ottenere importanti saving da round trip e triangolazioni, riducendo drasticamente i chilometri a vuoto e semplificando le attività di gestione ed handling. Su una importante tratta per la Toscana l’azienda ha potuto fare team con Fonti di Vinadio anche nell’ambito del trasporto ferroviario intermodale.