Il Presidente di Federalimentare, Filippo Ferrua Magliani, è stato ricevuto oggi a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio, Mario Monti, e dal Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Mario Catania, insieme ai rappresentanti delle principali organizzazioni della filiera agroalimentare nazionale.

Nel corso del colloquio Ferrua ha manifestato al Presidente Monti la solidità dell’industria alimentare italiana che continua a tenere alta la bandiera del made in Italy nel mondo, mantiene la produzione sul territorio nazionale,  continua a offrire lavoro a oltre 400.000 addetti e spesso rappresenta l’unica realtà produttiva vitale in gran parte del Mezzogiorno.

Il Presidente Ferrua ha tuttavia evidenziato quanto sia urgente intervenire per assicurare al settore lo sviluppo necessario per proseguire a garantirne il primato. Occorre innanzitutto rilanciare i consumi, scongiurando l’aumento dell’IVA previsto per il prossimo luglio e alleviando la pressione fiscale diretta sui cittadini.