Partenza positiva per il primo weekend di saldi. Le vendite per le imprese associate a Federdistribuzione hanno registrato un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso; in particolare la crescita è stata maggiore la domenica rispetto al sabato.  
 
“Il primo dato disponibile sulle vendite dei saldi – afferma Giovanni Cobolli Gigli, Presidente di Federdistribuzione – è un segnale che, in un quadro di difficoltà e di costante erosione del potere d’acquisto, quando si riesce a unire convenienza e qualità dei prodotti arriva anche la risposta dei consumatori”.  
 
“Il dato positivo dell’avvio dei saldi estivi si inserisce però in un contesto nel quale persiste una cronica debolezza dei consumi. Continuiamo a segnalare che sia indispensabile attuare politiche di rilancio della domanda interna rafforzando il potere d’acquisto delle famiglie, attraverso l’inserimento di più concorrenza nei mercati e l’eliminazione dei vincoli ancora presenti nelle politiche commerciali delle aziende distributive, come le restrizioni alle attività promozionali per i prodotti non alimentari” conclude il Presidente di Federdistribuzione.