Derta è tra le maggiori partecipate di Euronics Italia, realtà con all’incirca 700 punti vendita cui va aggiunta una rete di franchising che permette all’azienda di essere presente anche in piccole realtà locali. L’insegna conta ad oggi ben 20 punti vendita di proprietà distribuiti nel centro-nord Italia, il mercato dell’ingrosso si compone invece di circa 300 clienti di svariate dimensioni (dal piccolo negozio di città alla GDO).

La soluzione scelta da Derta per far fronte ai problemi logistici è stata nel 2009 quella di avviare una riorganizzazione del magazzino per ridisegnare i flussi in un contesto altamente informatizzato affidandone la gestione a un software WMS, l’applicativo Gulliver fornito da Kube Sistemi, in grado di creare una nuova logica di gestione integrata delle attività di magazzino, operando nel contempo una riorganizzazione della mappatura.

“Gulliver” – dice Simone Bassan, logistics manager della società veronese – “permette una gestione logistica completa, dall’analisi dei carichi di lavoro al coordinamento dei vari flussi di magazzino. Il cambiamento è stato notevole: nel triennio 2008/2010 la media oraria dei prelievi di magazzino è aumentata del 40%, inoltre è stato rilevato un 45% in più dei volumi in termini di pezzi in ingresso/uscita, mantenendo pressoché inalterato il totale delle ore lavorative (- 3,5%).”