Il consiglio comunale di Fino Mornasco ha approvato il progetto per la costruzione di un nuovo supermercato Esselunga. Il consigliere di minoranza Rossella Pera, tuttavia, teme un aumento del traffico in via Risorgimento. Il piano viabilistico prevede, infatti, due nuove rotonde con due corsie in uscita, ma solo una in entrata. Questo potrebbe provocare un effetto imbuto con conseguente rischio di code, data anche la presenza sulla stessa via di un passaggio a livello ferroviario.

         
Il sindaco Giuseppe Napoli è scettico nei confronti dei rilievi mossi dalla Dott.ssa Pera e così replica: «I problemi ci sono, ma mitigheremo l’impatto del traffico. Già oggi su via Garibaldi il traffico giornaliero arriva a 40mila veicoli. I numeri supposti dalla consigliera sono approssimativi, il docente del Politecnico Vincenzo Curti ha ricalcolato i flussi a livello sovracomunale. In più le due rotatorie, all’uscita dell’autostrada e su via Martelletto, saranno potenziate con il doppio senso di marcia su via Risorgimento fino ad arrivare all’incrocio con via Guanzasca». (citazione riportata da La Provincia - Il quotidiano di Como online)


A detta di molti, inoltre, la costruzione del nuovo supermercato presenta molti lati positivi, come la riqualificazione di aree dismesse e l’occupazione per circa 150 lavoratori.