La principale catena di drugstore europea - con 3.400 punti vendita, 59.000 dipendenti e oltre 10 miliardi di euro di fatturato - debutta sul territorio italiano con l'inaugurazione, il 30 novembre, del primo punto vendita a Milano presso il CityLife Shopping District. A seguire ci saranno le due aperture a Udine e quella di Laives (Bolzano) a dicembre.

Il gruppo tedesco prevede un piano di espansione piuttosto ampio, con l’inaugurazione di oltre 100 drugstore nei prossimi tre anni. Arriverà così a 40 negozi entro la fine del 2018, con un investimento complessivo che supera i 18 milioni di euro e che porterà l’assunzione di 200 dipendenti.

A disposizione dei clienti italiani, tutto l'assortimento composto dai prodotti delle principali marche uniti all’offerta di 23 private label (oltre 3.000 articoli, molti dei quali biologici o naturali, tutti certificati), a prezzi convenienti e fissi. Nei punti vendita, in particolare, saranno presenti articoli per la bellezza, il benessere e la salute della persona, nonché prodotti per l’infanzia, per la casa e il pet care.

Hubert Krabichler, CEO per l’Italia di dm drogerie markt, ha dichiarato: “L’Italia è un Paese molto attento al benessere e alla cura della persona, esattamente il core della nostra offerta commerciale. Per questo motivo l'abbiamo sempre considerata molto interessante per uno sviluppo fuori dai nostri mercati tradizionali, che sono Germania, Austria e Paesi dell’Est. Riteniamo che adesso sia il momento giusto per aprire qui. Il mercato italiano sta mostrando, infatti, decisi segnali positivi di ripresa e una fiducia crescente dei consumatori”.

Krabichler ha poi proseguito: “Vogliamo offrire anche alla clientela italiana quello che più ci caratterizza: un’esperienza d’acquisto completa. Non vogliamo ridurre il nostro impegno al momento della vendita, ma mettiamo al centro i bisogni della persona, con un servizio di consulenza competente, prodotti di qualità garantita, prezzi più che competitivi e punti vendita accoglienti che invitano all’incontro. Dal 1994 la nostra filosofia prende spunto da una famosa frase di Goethe, che nel Faust, per enfatizzare la centralità dell’essere umano, scrive: “qui io sono, qui posso essere uomo”. Da questo pensiero siamo partiti a abbiamo lavorato tanto, e, credo, bene, per rispettare a pieno ciascuna persona che entra in un nostro drugstore”.