Dall'indagine "Mobile Point-of-Sale and NFC Survey", commissionata da Honeywell e condotta da Harris Interactive nel dicembre 2011 è emerso che per il 97% degli intervistati l'integrazione della tecnologia NFC (Near Field Communication) per la memorizzare diinformazioni relative alle carte di credito in uno smartphone sarà l'elemento determinante nell'acquisto del prossimo cellulare.  

I dati emersi risultano particolarmente rilevanti per il settore retail; infatti quasi la metà degli intervistati (47%) si è dichiarata Inoltre interessata a utilizzare smartphone con tecnologia NFC per eseguire transazioni di pagamento.

L’indagine ha inoltre evidenziato un interesse crescente per le tecnologie mobili che consentono di effettuare acquisti in modo più consapevole, per confrontare prezzi o leggere recensioni sui prodotti, in modo da essere in grado di acquistare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Inoltre, il 19% degli intervistati ha già utilizzato lo smartphone per leggere il codice degli articoli durante gli acquisti, in modo da ottimizzare i tempi di pagamento anziché attendere in fila per le operazioni di cassa tradizionali.