80 candidature, sottoforma di video o racconti, si sono sfidate nella tappa finale del progetto  “ECO Courts- Cortili Ecologici” uno dei progetti Life sostenuti dalla Commissione Europea e promosso da vari soggetti quali il Comune di Padova, in qualità di coordinatore, insieme a Coop, Finabita, Legacoop, Regione Toscana e Regione Emilia Romagna.  

Rivolto a comunità fisiche (come famiglie, gruppi di interesse e condomini) e virtuali (singoli o soggetti collettivi) unite per adottare buone abitudini e soluzioni intelligenti per risparmiare energia, acqua e rifiuti domestici riducendo le spese di casa, il progetto ha il suo punto di forza nel concetto e nella pratica dell’agire comune e dell’impegno collettivo  (info su www.cortiliecologici.it ).

Partito più di un anno fa e andato avanti per step progressivi ha consentito la compilazione di oltre 4600 piani di azione per migliorare le proprie pratiche ad opera di utenti della web community ECO Courts e utenti del portale Coop www.e-coop.it coinvolto nel progetto. Ora dalle 80 candidature si è arrivati ai 16 finalisti  scelti dalla Giuria: è fra questi che a novembre in un evento organizzato dal comune di Padova, capofila del progetto, si sceglieranno i vincitori e gli altri menzionati (tra i premi che aspettano  i più virtuosi e innovativi biciclette, abbonamenti al car sharing e dispositivi per il risparmio energetico e la domotica). Possibile però già ora tracciare un primo bilancio.