Martedì mattina, nella Sala Grande del teatro della Gioventù di Genova, si è tenuta la premiazione della V edizione del concorso “Bellacoopia”: il percorso di educazione cooperativa rivolta alle classi delle scuole secondarie superiori che si è sviluppato durante l’anno scolastico 2011/2012.

Due sono stati gli istituti che sono risultati tra i vincitori del concorso (l’Istituto Superiore Ferraris Pancaldo di Savona e l’Istituto tecnico per ragionieri Pertini di Varazze) e otto le classi vincitrici del concorso regionale, promosso da Legacoop Liguria, in collaborazione con CCIAA, Coop Liguria, Fondazione Coopsette, CLP, Coopfond, Cooperativa Pandora, con il patrocinio della Regione Liguria, Provincia di Genova e del Comune di Genova.

Come nelle edizioni precedenti la sfida per gli studenti è stata quella di simulare la costituzione di un’impresa di tipo cooperativo, per realizzare un’idea imprenditoriale vincente, attraverso un impegnativo iter didattico accompagnato da un tutor. Le classi coinvolte hanno avuto modo di apprendere tecniche di gestione aziendale, scoprire la storia, l’organizzazione e i valori del movimento cooperativo.