Sotto un supermercato simbolo di filiera corta, prodotti del territorio e qualità di radice toscana; sopra un ristorante che cucina questi stessi alimenti facendone un’esperienza unica di degustazione.

Si chiama il laboratorio del gusto, sta al piano superiore del supermercato – vi si accede dall’ingresso a sinistra salendo una rampa di scale -, e porta a compimen-to un progetto iniziato poco meno di un anno fa con l’apertura di Novoli Coop.fi. Quello di sperimentare un format innovativo a livello nazionale - tutto centrato su freschezza, convenienza e alta qualità - che coniuga vendita e degustazione, shopping e cultura alimentare, cibo e socialità.

Il laboratorio del gusto (aperto da lunedì 18 marzo) si candida a diventare un centro di aggregazione nel nuovo spazio urbano di Novoli che ospita polo uni-versitario, Palazzo di giustizia, Virgin, uffici della Regione Toscana. Fino ad oggi so-no stati in centinaia a varcare le porte del supermercato per l’ora di pranzo – dalle 13 alle 15 – per acquistare quanto basta per un pasto veloce.