In vista di Expo Dubai 2020, il Consorzio del Parmigiano Reggiano parteciperà insieme a Fico Eataly World ad una missione istituzionale e imprenditoriale a Dubai organizzata dalla Regione Emilia-Romagna.

La trasferta – dal 20 al 25 ottobre 2018 – ha la finalità di rafforzare la presenza del Consorzio in un mercato in rapida crescita come quello Area del Golfo, interessato ai prodotti alimentari italiani a Indicazione Geografica. Finalità condivisa in toto dalla Regione Emilia-Romagna, che tra gli obiettivi della partecipazione ha indicato proprio la realizzazione di iniziative promozionali nel settore del food di qualità (DOP e IGP).

Oltre agli impegni istituzionali, ci sarà tempo anche per un evento gourmet che si svolgerà mercoledì 23 ottobre, presso Eataly all’interno di Dubai Festival City Malle; inoltre, il 25 ottobre la delegazione si sposterà ad Abu Dhabi per il ventesimo anniversario del World Pasta Day, organizzato da Aidepi e Ipo.

«Il Parmigiano Reggiano – ha affermato il direttore del Consorzio, Riccardo Deserti - ha un giro d’affari al consumo di 2,2 miliardi di euro. Nel 2017 l’export è aumentato del +3,9% attestandosi al 39% della produzione totale (147.125 tonnellate). In questo contesto, secondo le rilevazioni ISTAT, gli Emirati Arabi Uniti sono leader per import di formaggi italiani a pasta dura nella penisola araba: 394 tonnellate nel 2017, contro le 128 dell’Arabia Saudita, le 101 del Qatar e le 3 del Bahrain».