Ritorna l’iniziativa “Caseifici aperti”, promossa dal Consorzio del Parmigiano Reggiano in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla fondazione.

Durante il weekend del 4 e 5 ottobre una sessantina di caseifici delle provincie di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova e Bologna, insieme al Consorzio stesso, apriranno le loro porte ai consumatori. Oltre agli acquisti, saranno possibili visite guidate e la partecipazione agli eventi organizzati per l’occasione.

A rendere ancora più social l’evento, i visitatori sono invitati a condividere la loro esperienza attraverso l’hashtag #caseificiaperti da utilizzare su tutti i social media del Consorzio (Twitter, Facebook, Instagram e Pinterest).

“Il nostro obiettivo è quello di favorire una migliore conoscenza del Parmigiano Reggiano in quelli che sono elementi assolutamente esclusivi non sempre facilmente percepibili: il legame profondo con un territorio che ha caratteristiche uniche e irripetibili, l’assoluta naturalità del prodotto e dei processi di lavorazione, l’artigianalità della lavorazione, come avviene e cosa avviene in una lunga stagionatura e in fasi di confezionamento legate anch’esse in modo esclusivo a questo territorio” spiega il presidente del Consorzio di tutela, Giuseppe Alai.