Per sopravvivere alla crisi che fiacca i consumi e svuota il portafoglio degli italiani, uno dei migliori driver è l’innovazione, che si declina non solo nella creazione di nuovi prodotti ma anche nelle sinergie tra aziende e nella diversificazione.

È l’onda che ha cavalcato Renzo Rosso, ospite all’assemblea annuale di Confimprese per un confronto-dibattito con imprenditori e manager di primarie aziende del commercio, e da poco entrato nell’azionariato di EcorNaturaSì, socio storico di Confimprese e leader nel biologico. Il settore, di cui il nostro Paese è il primo in Europa per esportazioni, vale in Italia oltre 3 miliardi di euro, anche se la spesa pro-capite, pari a 50 euro circa l’anno, è ancora fuori dalla graduatoria delle top ten mondiali ed europee. La quota di mercato sul totale alimentare è molto piccola, l’1,3%, ma le opportunità di crescita ci sono e passano attraverso il digitale per comunicare con un pubblico più vasto, soprattutto giovane, e l’e-commerce per aprire nuovi canali di vendita.

«Oggi – dichiara Mario Resca, presidente Confimprese – alla luce del nuovo inaspettato calo del Pil nel primo trimestre 2014 e del 60% degli italiani che, secondo l’Osservatorio Confimprese Lab, non pensa che l’Italia sarà fuori dalla crisi nei prossimi dodici mesi, mentre il 50% non vede prospettive di lavoro e 1 italiano su 3 ha modificato il proprio comportamento di spesa, si rende necessario per aziende e imprenditori agire su altri fronti, facendo leva su connessioni tra aziende attraverso joint venture, alleanze strutturali, reti di impresa. Anche e soprattutto in settori meno maturi e con ampie potenzialità di sviluppo. Renzo Rosso, diventando azionista dell’azienda leader nel biologico specializzato attraverso la sua società di investimenti Red Circle Investments, ha saputo cogliere con lungimiranza e spirito critico le positività del settore, verso cui ruota un interesse crescente, perché risponde a esigenze di salute dell'individuo e al suo desiderio di avere una coscienza ecologica e sociale sempre più forte, in particolare in momenti di difficoltà come quello attuale».