Lucio Pinetti è stato eletto, per il secondo mandato consecutivo, presidente di CONFIDA, l’Associazione di rappresentanza dell’intera filiera della Distribuzione Automatica italiana.

Cresciuto professionalmente nel mondo delle materie plastiche, prima come ricercatore in un noto istituto di ricerca della Montedison, poi come funzionario di Unionplast (Associazione di rappresentanza delle imprese di trasformazione di polimeri), il manager è stato inoltre Segretario Generale dell’Associazione dei riciclatori di materie plastiche sia Italiana che Europea, membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano Imballaggio, delle Commissioni Ambiente e Imballaggio di Confindustria, di Commissioni Tecniche UNI e di altri organi di rappresentanza.

Dal 1997 al 2000 ha poi svolto il ruolo di Direttore Generale di Confida. e dal 2012 è membro del consiglio di amministrazione di Ge.S.A. Srl, importante  società di vending del Nord Italia. Lucio Pinetti è, inoltre, Vice-Presidente di EVA (European Vending Association) e consigliere nazionale di Confcommercio–Imprese per l’Italia.