La fase di test delle funzionalità della piattaforma cloud centrale è stata completata con suc-cesso nelle ultime settimane. Oltre ai test tecnici funzionali dei livelli infrastrutturali (funziona-lità dell'infrastruttura server virtuale), si stanno realizzando anche test di integrazione di ser-vizi software. In questo modo gli sviluppatori di software per la logistica potranno facilmente ampliare i propri servizi attraverso la piattaforma della logistica, e nei prossimi mesi fornire servizi cloud a una moltitudine di imprese di logistica.

Circa 200 imprese sono già registrate e hanno memorizzato informazioni sui loro servizi, sedi e risorse. Tra queste sono comprese principalmente imprese di logistica, ma anche imprese appartenenti alla filiera della logistica e fornitori di servizi logistici.

L'archiviazione di file su base cloud e la vetrina di servizi logistici sono le funzionalità più ri-chieste. Da giugno 2014 fino alla fine dell'anno, avverrà l'introduzione sul mercato della piat-taforma cloud di LOGICAL, e le operazioni commerciali potranno prendere avvio da Gennaio 2015. I partner di progetto agiranno da contact point nelle rispettive regioni e stanno organiz-zando attività di marketing a livello locale.