Fedeltà e commitment: è probabile che più della metà dei Clienti scelga un brand competitor al riacquisto di prodotti o servizi. E’ quanto emerge da un nuovo studio internazionale effettuato da TNS, istituto leader nelle ricerche di mercato e consulenza di marketing, nel mondo.

Quasi 2/3 (60%) degli intervistati si dichiarano potenzialmente “infedeli” in occasione di acquisti di consumer electronics; il 57% sostituirebbe la propria vettura con un brand diverso ed il 64% sceglierebbe un diverso produttore al riacquisto di un elettrodomestico, come una lavatrice.

Secondo lo studio internazionale effettuato da TNS su 40.000 clienti, alle aziende non basta più fornire un servizio affidabile per assicurarsi una customer base fedele. Infatti, molti di coloro che sono passati ad un nuovo brand, hanno dichiarato di essere comunque soddisfatti del brand che hanno poi abbandonato. Il business issue, quindi, è come trasformare la percezione di buona performance in una reale preferenza di scelta di (ri)acquisto.