La ristorazione all’interno dei centri commerciali in Italia vale 6,3 miliardi di euro secondo i dati di Crest di The NPD Group, l’indagine continuativa che monitora i consumi fuori casa in Italia.

In questi giorni in cui si è acceso il dibattito riguardo le aperture dei centri commerciali nei giorni festivi, NPD ha analizzato i dati in possesso che mostrano che negli ultimi anni i consumi nella ristorazione presso i centri commerciali sono cresciuti.

I dati aggiornati a giugno 2018, infatti, mostrano una crescita a doppia cifra negli ultimi 12 mesi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La spesa degli italiani presso bar e ristoranti situati dentro gli shopping district vale l’11% della spesa complessiva destinata ai consumi fuori casa. Nel dettaglio, il 15% della spesa per la ristorazione effettuata nei centri commerciali si concentra di domenica, per un valore complessivo di 940 milioni di euro all’anno.

Secondo gli esperti di NPD, la chiusura domenicale dei centri commerciali avrebbe quindi un impatto negativo sulla ristorazione commerciale e penalizzerebbe maggiormente un comparto specifico che è quello delle catene che, non solo è attualmente la parte più in salute del mercato, ma è anche la realtà con maggiore capacità di investimento. Negli shopping centre di concezione moderna la superficie destinata all'area food è cresciuta e il connubio tra ristorazione e attività commerciale è diventato negli anni sempre più forte.