Al via il progetto didattico “Aquarium, creature del mare” al centro commerciale Gran Sasso di Teramo.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e la collaborazione del WWF e ha l’obiettivo di sensibilizzare tutti su un problema fondamentale per il nostro futuro: l’inquinamento del mare e l’importanza del riciclo della plastica per preservare gli oceani.

Molte le attività messe in campo fino all’11 agosto. I più piccoli muniti di giubbotti da sub e guidati dall’Associazione Guide del Cerrano seguiranno un percorso interattivo a partire dalla mostra didattica allestita all’interno del centro commerciale.

L’esposizione si compone di quattro ambientazioni, ciascuna corrispondente agli oceani del mondo: Pacifico, Atlantico, Indiano e Artico. Per ogni ambientazione sono presenti due aree nelle quali sono riprodotti fedelmente oltre cento esemplari di creature marine nel proprio habitat naturale con una scenografia curata in ogni minimo dettaglio e corredata da teche informative sulla vita, le abitudini e la storia degli esemplari presenti.

Il percorso prosegue nell’area multimediale con un’esperienza virtuale che si svolge all’interno di un sottomarino giallo. Qui sono state allestite otto postazioni con visori 3D di ultima generazione, Oculus VR all-in-one, e particolari sensori che simuleranno l’immersione nel mare più profondo.

La mostra è visitabile tutti i giorni in maniera autonoma durante l’orario di apertura del centro commerciale, dalle 09:00 alle 21:00. Dalle 16:00 alle 20:00 è prevista una guida accreditata dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.