Carrefour Italia rinnova, in occasione della giornata mondiale delle api istituita nel 2017 dall’ONU, il suo impegno nella tutela e protezione delle api, il cui benessere è essenziale per l’ecosistema umano e per la flora del nostro pianeta. Sostenere l’allevamento di questa specie rappresenta, infatti, aspetto di primaria importanza nei confronti della sicurezza alimentare e a difesa del nostro futuro e quello del pianeta.

Grazie all’accordo con il centro di ricerca Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, dal 2017 l’insegna è impegnata nel ridurre l’impatto ambientale delle filiere dei prodotti ortofrutticoli a marchio Filiera Qualità, attraverso azioni dirette sul territorio e formazione di fornitori e collaboratori, con l’obiettivo di proteggere e garantire la preziosa attività di impollinazione delle api.

In questo modo, da novembre 2018 è stata lanciata sul mercato la prima filiera Bee Api con gli agrumi Filiera Qualità (Limoni, Arance Tarocco, Arance Washington, Clementine e Mandarini), coltivati con metodi sostenibili secondo un disciplinare che prevede l’eliminazione delle sostanze più nocive per le api, l’uso prioritario di “insetti utili” nell’attività di impollinazione e il posizionamento di alveari negli appezzamenti agricoli.

Il progetto sarà esteso anche alla produzione di pere Filiera Qualità per quest’anno e a quella dei pomodori nel 2020, con l’obiettivo di coinvolgere il resto delle produzioni agricole e frutticole nei prossimi anni.