Attraverso il progetto ViviSmart, promosso da Barilla, Coop e Danone, la lotta all’obesità diventa tech: l’iniziativa, infatti, mette in campo la tecnologia per invogliare sempre più famiglie e bambini a scoprire come perseguire uno stile di vita sano partendo dall’alimentazione.

Ad affiancare le iniziative rivolte direttamente ai bimbi e alle scuole, è attiva una vera e propria campagna di edutainment, rivolta alla popolazione di 4 città italiane – Milano, Bari, Parma e Genova – per educare adulti e piccini a modelli alimentari corretti attraverso il gioco e le nuove tecnologie: pima di fare la spesa, le persone possono infatti fare una “spesa multimediale simulata” attraverso un visore – l’Oculus Go – e un totem interattivo.

Durante la prima fase della campagna le persone hanno dovuto comporre la spesa perfetta per una settimana nel minor tempo possibile, scegliendo digitalmente tra gli ingredienti disponibili. La seconda fase, che si svolge negli stessi punti vendita, prevede che i consumatori creino i migliori abbinamenti possibili di piatto per ogni momento della giornata.

In particolare, a Parma i bambini delle classi di 3a elementare della Scuola Primaria Giuseppe Verdi di Collecchio, e di 4a delle scuole Collodi (sede Solari), Ongaro e De Amicis di Fidenza hanno partecipato ad un percorso di apprendimento in 6 incontri a scuola che ora culmina in due giornate di “lezioni di spesa” tra gli scaffali della Coop di Collecchio e la Coop di Fidenza.

Dal 20 al 27 maggio, gli alunni delle 9 classi coinvolte passeranno alla pratica: divisi in 4 squadre, verrà consegnata loro una scheda contenente un messaggio inviato da coetanei che racconta la giornata che avranno l’indomani, differenziata per stili di vita, attività sportive programmate e clima. I più piccoli dovranno scegliere un pasto equilibrato tenendo conto degli sforzi fisici che dovranno fare, ma anche del clima e le temperature a cui andranno incontro.