Una raffica di rincari scatterà domani in tutti i settori per effetto dell’aumento dell’Iva dal 21 al 22%. Una stangata che arriverà a costare fino a 349 euro a famiglia su base annua, ma che potrebbe avere ricadute ben più ampie per le tasche degli italiani, se si tiene conto degli arrotondamenti dei listini e dell’aumento dei prezzi dei prodotti trasportati.

 

Coop ci ha tenuto a dire la sua a riguardo divulgando pochi minuti fa un comunicato stampa in cui sottolinea il suo impegno nel tentare di limitare gli effetti dell’aumento dell’iva. L’insegna stima per l’Italia un aumento complessivo dell’inflazione di +0,4% sul totale dei beni e servizi commercializzati.

 

 

«Questo aumento colpirà beni di largo consumo e peserà in modo significativo su tutte le famiglie italiane, in particolare su quelle meno abbienti e sulle classi medie. L’impatto sarà di quasi 200 € per famiglia in un anno. Le conseguenze sul potere di acquisto, sulla domanda interna e sui consumi saranno negative e avranno effetti sulle aspettative economiche e sul clima di fiducia  del paese.  Coop  opererà per limitare gli effetti dell’aumento dell’IVA e chiederà ai propri fornitori di collaborare a questo obiettivo. Auspichiamo rapidi interventi correttivi da parte del Governo e del Parlamento per il riassorbimento di questo aumento della tassazione indiretta».