La Cina sta diventando uno dei mercati più interessanti per il settore lattiero-caseario italiano: i formaggi tricolore sono sempre più ricercati e apprezzati dai consumatori cinesi. Nei primi 7 mesi del 2013 sono partite dall’Italia 571 tonnellate di formaggi italiani, con un aumento del 29,5% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Sempre in prima linea per aiutare le aziende lattiero-casearie italiane a sviluppare e conquistare il nuovo mercato asiatico, Assolatte ha stretto un rapporto diretto con le autorità cinesi preposte alla sicurezza alimentare per facilitare l’approccio delle aziende italiane al mercato cinese, in particolare per gli aspetti legislativi, sanitari e merceologici.

In quest’ottica di collaborazione, l’associazione ha incontrato la delegazione dell’Agenzia cinese per la Sicurezza Alimentare (AQSIQ), venuta in Italia per illustrare ai produttori caseari associati ad Assolatte le nuove normative in materia di sicurezza alimentare appena introdotte nel paese asiatico.