Si sta svolgendo in questi giorni la Licensing Trade Fair 2018 a Bologna, l’unico appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati.

La fiera vede la presenza delle maggiori aziende italiane del settore e di molte firme internazionali – una cinquantina gli espositori in rappresentanza di oltre 500 brand.

L’Italia è, per il licensing, uno dei più importanti mercati in Europa e in assoluto il principale per i settori moda e accessori che, secondo una ricerca del 2017 realizzata da Pwc Licensing Italia, producono la più alta percentuale di fatturato, rispettivamente di 613,9 milioni di euro, con una quota di mercato del 52,8%, e di 178,2 milioni di euro con una quota del 15,3%.

Inoltre, i maggiori ricavi in Italia per la concessione delle licenze arrivano dall’Europa per un totale di 771, 4 milioni di euro (66,4% di quota di mercato) – mentre dall’Italia sono 477,6 milioni di euro (41,1%).

Oltre all’area espositiva, il calendario del BLTF 2018 prevede numerosi incontri con esperti italiani e internazionali, presentazioni delle ultime novità e uno spazio interamente dedicato al retail, la Licensing Retail Lounge, operativa per tre giorni e pronta ad accogliere le principali insegne italiane che sono interessate a sviluppare accordi con i marchi del momento.