Le ultime settimane sono state drammatiche per il settore della moda. Importanti brand internazionali sono stati travolti dai gravi incidenti avvenuti in Bangladesh, che hanno visto la morte di circa 800 operai, in un incendio di una fabbrica di 6 piani e nel crollo di un grande capannone.

800 persone che lavoravano in condizioni disastrose per portare a casa uno stipendio che certamente non rispecchiava la fatica e il disagio in cui operavano quotidianamente. Questi ultimi gravi incidenti hanno scosso l’opinione pubblica, forse fino ad oggi poco cosciente della situazione.

“Queste situazioni sono in realtà all’ordine del giorno non solo in Bangladesh, ma in moltissimi paesi del Sud del Mondo, come India, Nepal, Cina, ecc. –sottolinea Paolo Palomba, Direttore Generale di Altromercato. L’entità di queste tragedie è l’unico aspetto che rende questi fatti “straordinari”. Sono morte troppo persone per non occuparcene, ma dobbiamo sforzarci di ricordare, e di far sapere, che disastri di questo tipo avvengono davvero ogni giorno”.