Si chiama “Gran Selezione” il nuovo vino al vertice della piramide qualitativa delle etichette del Chianti Classico che avrà anche un nuovo marchio grazie al restyling dello storico Gallo Nero. Si tratta di una nuova categoria, che al momento è disponibile sul mercato in due diverse varietà (“Annata” e “Riserva”).

Novità anche per il marchio Gallo Nero, che dal 2005 rappresenta l’intera denominazione e che da allora è presente nella Fascetta di Stato per tutti i produttori di Chianti Classico (soci o non soci del Consorzio). Esso, in particolare, è stato interessato da una rivisitazione grafica tesa a renderlo ancora più protagonista in ogni bottiglia.

Il restyling del marchio mette in evidenza un’immagine essenziale e di immediata lettura che, nella sua pulizia, sposa le molteplici identità di uno dei territori del vino più famosi al mondo. Il focus sugli elementi più fortemente identitari del Gallo, il becco, la coda, e il petto, lo rendono meno descrittivo e sempre più simbolico e figurativo. Il cerchio rosso attorno, anch’esso semplificato, garantisce una maggiore visibilità del segno in contesti diversi, guadagnando in contemporaneità.