Ideale per rispondere alle esigenze di un’alimentazione gustosa, sana e veloce, come snack o per arricchire con fantasia numerose ricette, la frutta secca si contraddistingue ancora per una forte stagionalità, nettamente marcata per segmenti come fichi, datteri, e frutta in guscio e meno presente per prugne o frutta sgusciata. Nel corso degli ultimi dodici mesi, secondo i dati Iri aggiornati a gennaio 2008, il mercato ha segnato un rallentamento dei volumi, fermi a 42,6mila tonnellate a causa di una flessione del 3,1%. Cresce invece di 4,3 punti percentuali il giro d’affari, che supera abbondantemente i 363 milioni di euro.

Con una quota a volume di poco inferiore al 32%, la frutta secca con guscio si conferma la categoria più importante, nonostante le perdite registrate negli ultimi dodici mesi siano tra le più alte del comparto (6,6%). Cresce invece di 2 punti percentuali il secondo segmento, quello dei semi tostati, che raggiunge le 11,3 mila tonnellate di prodotto.

Trend positivo invece per il giro d’affari di tutte le tipologie di prodotto. Crescono del 3,3% i semi tostati, che sfiorano i 95 milioni di euro e si confermano leader del mercato. Ma le performance migliori sono quelle registrate dalla frutta secca senza guscio che supera abbondantemente i 92,8 milioni di euro e cresce di 7,4 punti percentuali.

“Su questi incrementi hanno indubbiamente influito i continui rincari delle materie prime - afferma Alessandro Cavina, addetto commerciale e marketing di Euro Company - ma anche le tensioni createsi nelle zone di produzione, che hanno portato a un inevitabile aumento dei prezzi di alcune categorie di prodotto”. L’andamento dei raccolti, collegato naturalmente a fenomeni naturali non controllabili, incide infatti sulla variabile prezzo e si traduce in forti oscillazioni al momento dell’acquisto della materia prima.

“L’aumento dei prezzi è però in parte correlato anche all’evoluzione dell’offerta. - afferma Marina Lonzini, responsabile marketing di Noberasco - E’ infatti aumentato anche il livello di servizio del packaging, volto a diversificare e destagionalizzare la merceologia frutta secca e a orientarsi a target differenti dal tradizionale”.

Il consumatore moderno si dimostra sempre più esigente e competente, attento a un’alimentazione sana che sia anche in grado di appagare il gusto. E in un’ottica di sviluppo futuro le aziende creano nuove occasioni di consumo e propongono prodotti coerenti con i nuovi gusti e gli stili di vita.

Il leader del mercato Noberasco - con un fatturato 2007 di 63 milioni di euro, in crescita del 5% sul periodo precedente, e una quota a valore del 13,63% - nel mese di febbraio ha lanciato l’innovativa linea Cucina: pinoli, pistacchi di Bronte, noci Pecan, Macadamia, anacardi, granella di nocciole, mandorle e uva cilena in barattoli con tappo richiudibile o in buste apri e chiudi per favorire l’utilizzo di frutta secca nella preparazione di ricette.

Per il lancio Noberasco ha dato vita a un’isola promozionale di 12 metri quadrati - condivisa con Disney e posizionata nell’area ortofrutta di numerosi ipermercati di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio - dove vengono presentati i nuovi prodotti e il dvd del film Ratatouille, coinvolgendo i consumatori in un gioco a premi.

”Puntiamo da sempre sulle attività in store - sottolinea Marina Lonzini - le nostre attività prevedono la divulgazione di informazioni sui prodotti oltre che l’assaggio degli stessi: folder esplicativi sulle virtù nutrizionali della frutta secca, ricettari e gadget a tema rafforzano la nostra proposta e fidelizzano il consumatore” Per Noberasco il medium privilegiato resta il pack dei prodotti ma nel 2008 non mancheranno investimenti destinati al web, già interessato da un completo restyling nel 2007, alla stampa e ai concorsi a supporto delle diverse linee.

L’azienda ligure, nel corso del 2007, si è preparata a consolidare la leadership nel mercato interno e a incrementare le esportazioni. “Abbiamo lavorato per adeguare e semplificare tutta l’offerta del nostro brand, sviluppando un nuovo linguaggio di marca e nuovi system pack. - afferma Marina Lonzini, responsabile marketing di Noberasco - L’individuazione di quattro mondi ha previsto un sforzo di ridefinizione dell’identità dei prodotti stessi e quindi del loro posizionamento. Un lavoro di razionalizzazione, come il concepimento ex-novo della comunicazione on pack per valorizzare gli aspetti salutistici e nutrizionali dei nostri prodotti.”

Obiettivo dell’azienda è anche lo sviluppo dell’export. Attualmente i principali paesi di destinazione dei prodotti Noberasco appartengono all’area Ue, ma si vanno concretizzando nuove opportunità anche in mercati più lontani. “Siamo ormai un’azienda di riferimento in Europa per la lavorazione di frutta essiccata morbida, senza conservanti, convenzionale e biologica” – conclude Marina Lonzini - Obiettivo dichiarato è quello di aumentare nei prossimi tre anni il volume d’affari diretto ai mercati internazionali, che dovrà rappresentare nel 2010 il 10% del fatturato totale”.

Tra i principali protagonisti del mercato della frutta secca, con una quota a volume dell’11,5%, troviamo Madi Ventura, impegnata a promuovere il consumo di questa tipologia di prodotto durante tutto l’anno attraverso una comunicazione chiara e completa delle caratteristiche e degli apporti nutrizionali.

Le confezioni dei prodotti Ventura presentano infatti l’Icona della salute - un simbolo ad alta visibilità, per segnalare il contenuto nutrizionale specifico di ogni tipologia di frutta - e invitano a collegarsi al sito www.madiventura.it, dove è stata creata un’apposita sezione nutrizione, con informazioni e approfondimenti.

Tra i recenti lanci di successo dell’azienda ricordiamo le Prugne Sunsweet Ones - confezionate una ad una in un pratico tubo da 200 grammi, ideali per il consumo fuori casa - e l’innovativa linea BB Mix, composta da tre diversi mix di frutta secca, con differenti contenuti in termini di vitamine e sali minerali: due varianti dolci, delle quali viene suggerito un utilizzo in aggiunta a yogurt, cereali o macedonia, e una salata, ideale per insalate. “La distribuzione ponderata ha raggiunto i 48 punti percentuali nel volgere di pochi mesi dal lancio - commenta Costanza Calvini, di Madi Ventura - e la linea sta ottenendo un buon successo in termini di rotazione”.

E proprio su BB Mix e il brand Sunsweet si concentreranno le attività del 2008 di Madi Ventura. “In primavera, su tutte le confezioni dei prodotti Ventura, un’etichetta multipagina pubblicizzerà la nuova linea BB Mix. Saranno organizzate numerose giornate hostess con sampling e utilizzo di floor stand di grande eleganza e visibilità. - conclude Costanza Calvini - Il brand Sunsweet sarà invece interessato da una massiccia campagna promozionale di bonus pack, gift in pack e ricettari a seconda delle referenze e da una campagna pubblicitaria sulle principali reti tv”.

Un anno ricco di novità anche per Euro Company, che nel 2007 ha raggiunto importanti obiettivi di fatturato, grazie anche ai numerosi progetti sviluppati. Come il lancio della linea 0.99 €, che oltre al favore dei consumatori ha suscitato interesse anche negli altri operatori del settore, dando vita in alcuni casi anche a prodotti me-too.

“L’obiettivo per l’anno in corso è quello di agire su tutte e quattro le leve del marketing mix, in un’ottica di monitoraggio e bilanciamento continuo per riuscire a procedere di volta in volta sulla leva più efficace, sia a livello tattico che strategico. - afferma Alessandro Cavina, addetto commerciale e marketing di Euro Company - Per quello che riguarda le novità abbiamo stretto accordi di licensing con alcune società di primissimo piano per sviluppare una linea di prodotti dedicata”.

Ampliamento di gamma anche per Life, che si concentra soprattutto sui formati minori e sulla linea top. “Abbiamo presentato un’intera linea di prodotti sgusciati in confezioni da 100 grammi, con un packaging ad elevata visibilità e un alto contenuto di servizio. - fanno sapere dall’azienda - Quello delle festività è ormai un consumo consolidato. E’ quindi importante proporre prodotti con un’effettiva utilità sul consumatore finale, che deve essere stimolato a utilizzarlo come ingrediente in cucina, per la preparazione di dolci, insalate e come snack”. Altra novità presentata da Life è la linea di alta gamma, in un’elegante confezione in vaschetta.

“Dopo un 2007 positivo, con un lusinghiero aumento di fatturato, il nostro obiettivo principale sarà quello di proseguire e consolidare la nostra politica commerciale di ampliamento del bacino di utenti e di acquisizione di nuovi clienti. - affermano dall’azienda Life - La comunicazione, inoltre, si concentrerà sia sui comunicati per la stampa che sul consumatore finale, con diverse promozioni e la presenza nei punti vendita”.