XPO Logistics, Sogaris e Eurorail annunciano un accordo esclusivo a tre per la progettazione, gestione e commercializzazione di un’innovativa soluzione di trasporto che comprenderà una navetta ferroviaria urbana destinata a servire Parigi e la periferia circostante.

Creata nel quadro del progetto di logistica internazionale per gli hotel di Chapelle International, la navetta sarà operativa da settembre 2017.

Questo progetto di rilievo nel campo della logistica urbana consentirà il trasporto di prodotti nel centro di Parigi, grazie ad una combinazione di navetta ferroviaria e trasporto su strada. Una soluzione integrata progettata per offrire un servizio di ultimo miglio affidabile, economicamente efficiente ed eco-responsabile.

Grazie ad un terminale ferroviario urbano (TFU) operativo da settembre 2017, le società che dispongono di un’elevata densità commerciale a Parigi e nella periferia circostante avranno l’opportunità di utilizzare un servizio “short-line” fra una base upstream situata nella regione settentrionale dell’Ile-de-France e Parigi.

Ogni treno-navetta sarà in grado di trasportare 60 camion portacontainer di prodotti.

I prodotti saranno poi distribuiti su camion XPO Logistics alimentati con carburanti alternativi, come il gas naturale (NGV), invece del gasolio. Questa soluzione contribuirà alla riduzione dell’utilizzo dei motori diesel per il trasporto merci a Parigi, con una media di 30 camion in meno al giorno sulle strade cittadine.



Sogaris Paris: les espaces logistiques urbains, filiale gestita congiuntamente da Sogaris, la Caisse des Dépôts et Consignations e il Porto di Parigi Haropa, è il leader del