di Claudia Scorza

Prologis, società specializzata nel settore immobiliare logistico, annuncia la consegna anticipata di un nuovissimo immobile built-to-suit, situato a Castelmaggiore (Bo). Questa struttura, realizzata appositamente per un rinomato corriere espresso specializzato in logistica per terze parti (3PL), si trova strategicamente a soli 10 km dal centro di Bologna. L'immobile sarà fondamentale per supportare le operazioni di logistica di ultimo miglio, principalmente nel settore moda e abbigliamento, per la città e la provincia di Bologna.

Il progetto, completato in soli otto mesi, vede la consegna della struttura al cliente con un mese di anticipo rispetto al piano iniziale. L’immobile di Classe A, denominato DC1, si estende su una superficie totale di 7.700 metri quadrati, di cui 1.000 mq dedicati a uffici. Tra le caratteristiche salienti, l'edificio vanta un'altezza di 8 metri sotto trave, un pavimento resistente con una portata di 5mila kg/mq, un sistema antincendio avanzato con idranti e un sistema di videosorveglianza operativo 24 ore su 24.

Certificato Leed Gold, il DC1 dispone di 36 baie di carico, inclusi quattro accessi per van, e un parcheggio capace di ospitare 80 auto, dotato di postazioni di ricarica elettrica. L'efficienza energetica è ulteriormente garantita dalla presenza di un impianto fotovoltaico da 20Kw.

«Abbiamo realizzato in tempi record un edificio moderno, idealmente posizionato per la logistica urbana, che risponde alle specifiche esigenze del cliente. Prologis conferma il suo impegno nel fornire soluzioni logistiche all'avanguardia, combinando efficienza operativa e sostenibilità», dichiara Sandro Innocenti, senior vice president e country manager di Prologis Italia.

La realizzazione del progetto è stata guidata da un team di esperti di Prologis, tra cui Giacomo Gambaiani, development manager, Gianfranco Flotta, direttore dei lavori e project manager, e Marco Colombo, leasing officer. Prologis ha operato come general contractor, gestendo direttamente tutti gli appalti e i subappalti, e supervisionando il cantiere. Questo approccio ha permesso di ridurre costi e tempi di realizzazione, garantendo una supervisione diretta e risposte tempestive alle richieste di variazione del cliente.